Ad organizzarmi ho imparato presto, complice una passione per il pattinaggio artistico a rotelle, come atleta prima e come allenatrice.
Le docenti

SARA MALAGUTI
Consulente di comunicazione e marketing digitale
Dopo aver studiato Lettere Moderne ed Economia per l’Arte e la Cultura a Bologna, ho iniziato a lavorare in Borsa, dove mi sono occupata principalmente di comunicazione finanziaria e di relazioni con le società.
Nel 2017 ho aperto un blog, Flowerista, per parlare di fiori e creatività in maniera trasversale. Quello è stato solo l’inizio di un cambio di vita, che mi ha portato a lasciare una carriera nella finanza per approdare alla consulenza di comunicazione digitale. Ho imparato con l’esperienza diretta ad accrescere e gestire una community di persone, ne ho fatto tesoro e ora Flowerista è un punto di riferimento per creativi e freelance che vogliono promuoversi online ma senza gridare. E’ anche un e-commerce che periodicamente organizza flash sales di design e artigianato.
Nel frattempo, insieme a Marco Barbieri, videomaker e fotografo, ho fondato una realtà di produzione foto e video che si occupa principalmente di creazione di contenuti in ambito B2B: Vivarium Creative Lab.
La FLIP Academy è il coronamento di un sogno, quello di aiutare piccoli imprenditori e freelance a realizzare il loro.
ROSALIA DI MURO
Dottore Commercialista


FRANCESCA RETKO
Avvocata
Sono Francesca Retko e offro consulenza a freelance e PMI sulla tutela dei segni distintivi e dell’attività creativa. I miei settori di elezione sono il design e la moda, il mondo del vino e tutto ciò che ruota attorno alla creatività. Ho un diploma di Master in Fashion Law e sono Cultrice della materia e docente di Design Management al corso di laurea in Design dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Nutro un’insana passione per i gatti (e li utilizzo per spiegare le licenze di marchio), se chiami Franciacorta un Prosecco (o viceversa) mi indispettisco. La mia missione è farti comprendere che la proprietà intellettuale è ovunque e, se saprai tutelarla e valorizzarla, sarà la risorsa più importante per il successo della tua impresa.
Dal 2021 collaboro con Sara e sono felicissima di portare il mio contributo in Flip Academy.
CHIARA BATTAGLIONI
Professional Organizer
Ho studiato al Liceo Artistico, ma non sono brava a disegnare. Mi sono laureata in Cinema, ma non ho mai pensato di diventare regista. Ammiro e rispetto gli artisti e tutti i creativi, il loro essere testardi e imprevedibili, caotici e geniali. Con loro sono sempre andata d’accordo, forse perché ne sono l’esatto opposto.
Ho capito ben presto che potevo rendere molto di più facendo le cose a modo mio, liberandomi da un lavoro dipendente che per un certo periodo mi ha fatta sentire in gabbia e infelice. Ecco perché rispetto le regole ma non vado d’accordo con chi mi impone cosa fare e come farlo.
Ho ascoltato il mio bisogno di cambiare: nel 2015 ho scelto la professione che amo e ho avviato la mia attività. Ho trovato il mio personale equilibrio offrendo alle persone quello che so fare meglio.
Dal 2021 collaboro con Sara e Lia all’interno della FLIP Academy.


FULVIA SILVESTRI
Business Coach
Ho lavorato vent’anni come Export Manager e lo rifarei, ma a un certo punto della mia vita ho sentito il bisogno di allargare questo spazio, farlo diventare mio e di chi vuole realizzarsi.
Oggi sono una consulente e formatrice che supporta freelance e piccoli business per aiutarli a chiarire o accelerare dei processi di cambiamento, per definire al meglio i propri obiettivi professionali e realizzarli nel modo più efficace.
Il mio motto è Heart & Biz perché credo nell’equilibrio tra il mondo personale e quello professionale: progettare il proprio futuro partendo dalla conoscenza di sé.
Dal 2021 collaboro con Sara e porto con piacere il mio contributo in Flip Academy.